7 aprile 2018 – ore 21:30

DIALOGHI TRIO & ELEONORA D’ETTOLE

ELEONORA D’ETTOLE voce
MARCO GIAMBELLI pianoforte
BRUNO MANZINI basso elettrico
ROSSANO DE JULIO batteria

Un tributo alle grandi voci della storia del jazz e al repertorio che ne ha caratterizzato le personalità attraverso un percorso storico e stilistico, un racconto ‘cantato’ che parte dal blues, passa attraverso il jazz delle grandi orchestre swing e presenta la voce nel jazz dal periodo mainstream a quello bebop.

Le atmosfere sono quelle degli anni ’30 e ’40, dove compositori come George Gershwin e Cole Porter hanno dato vita a capolavori come “Summertime” e “Night and Day” e, poco più tardi, musicisti come Charlie Parker e Thelonious Monk hanno scritto ed eseguito“Anthropology” e “Blue Monk”.

Gli ascoltatori saranno coinvolti in una celebrazione delle più belle composizioni americane del jazz, con un omaggio anche alla musica brasiliana e alle sue più belle composizioni di bossa nova.

Il concerto prevede la partecipazione della vocalist Eleonora D’Ettole accompagnata dal “Dialoghi Trio”, formazione affiatata e sensibile che vede al pianoforte il musicista Marco Giambelli, al basso elettrico Bruno Manzini e Rossano De Julio alla batteria.