Chi

La nostra concezione di cucina siciliana...

Il ristorante Al Ficodindia nasce nel 2007 dall’amore di Daniela Di Blasi, architetto di professione e ristoratrice per passione, per la Sicilia e la voglia di raccontare questa isola cullata dal mare Mediterraneo attraverso un locale che ne richiamasse i colori, i profumi e i sapori.

Rosso paprika e giallo zafferano, tessuti lussureggianti e luci soffuse, l’atmosfera intima del ristorante siciliano Al Ficodindia vuole richiamare l’atmosfera del “Gattopardo”, il capolavoro letterario di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dove la Sicilia appare in tutte le sue contraddizioni: una terra in bilico tra lusso e decadenza, tra dolcezza e asperità.

Il ristorante Al Ficodindia si trova a Milano, in via Ruggero Bonghi 11, una tranquilla via nel quartiere Navigli.

Siete pronti a scoprire il vostro angolo di Sicilia a Milano? Noi non vediamo l’ora di accogliervi con un calice di bollicine.

Sapori, profumi, colori di Sicilia

Proponiamo una cucina siciliana di avanguardia, dove le materie prime di alta qualità vengono trattate con tecniche diverse – come cottura a vapore, al forno, sottovuoto – così da esplodere in gustosi piatti gourmet e salutari.

Per noi la cucina siciliana non è pesantezza, ma un mix di sapori e ricordi, una commistione culinaria tra la cultura araba, greca e spagnola, tutte civiltà che hanno attraversato l’isola e che l’hanno resa l’esplosione di gusti che è oggi.

Gusti che vogliamo proporvi in un menu che unisce queste ispirazioni mediterranee a un rinnovato interesse per una cucina gustosa e salutare, una buona cucina che fa bene.